logo_comune_di_budrio quiricode italiano
english

Biblioteca Comunale Augusto Majani

La Biblioteca Comunale Augusto Majani si trova in Via Garibldi 39, nel prestigioso Palazzo Boriani Dalla Noce. Intitolata al budriese AugustoMajani, detto Nasica, noto pittore, illustratore e caricaturista, trae origine da una donazione libraria lasciata alla comunità di Budrio nel 1860 dal sacerdote cittadino budriese Don Giuseppe Benedetti.

In Biblioteca, dove si trova anche l'Archivio Storico Comunale della Partecipanza, ci sono oltre 35.000 volumi, di cui 12.600 volumi antichi e 24.000 moderni.
La dotazione libraria ha carattere generale con pubblicazioni di storia locale, sezioni di narrativa e di editoria per ragazzi, raccolte di enciclopedie, dizionari e DVD. Palazzo Boriani della Noce è un vasto complesso con due ampi cortili comunicanti tramite un arco dove, nel 1700, passavano le carrozze.
Nel 1989 è stato realizzato un restauro conservativo dei bellissimi affreschi nelle ' Sala della Musica', 'Sale di Giove e 'Sala di Diana', così chiamate per i soggetti raffigurati.
L' edificio, sicuramente il più signorile di Budrio, ospitò nel 1727, come recita il cartiglio ligneo esposto nella Biblioteca, un re d'Inghilterra in esilio: Giacomo III Stuart (detto James the Old Pretender).

Indirizzo   Contatti   Link
Via Garibaldi, 39
Palazzo Boriani Dalla Noce
40054 Budrio (BO)
  tel. 051 801220
051 6928306
biblioteca@comune.budrio.bo.it
  Per maggiori informazioni,
cliccare qui